Il valore della formazione

a cura di Michela Turco
Nel 2016 il 60,2% delle imprese italiane con almeno 10 dipendenti, ha svolto attività di formazione professionale.

Perché è di fondamentale importanza la ?

Per un’azienda che voglia salvaguardare la propria competitività all’interno del mercato imprenditoriale, la formazione rappresenta una risorsa dalla quale attingere per poter disporre di un vantaggio competitivo sui propri competitors.

Oggi avere un team competente e motivato fa davvero la differenza.

Le persone, nella formazione, non cercano più tanto la semplice acquisizione di conoscenze, quanto incrementare le capacità pratiche. Questa assume, quindi, un ruolo fondamentale nei  processi di creazione e sviluppo delle conoscenze, ma allo stesso tempo apporta maggiore coinvolgimento e commitment delle risorse. Le persone, con i loro comportamenti e le loro competenze, possono far vincere o perdere la partita.

La grande sfida per le aziende è creare luoghi di apprendimento fisici e virtuali, in cui si mettano in condivisione saperi, valori, comportamenti e per la motivazione e crescita delle persone: è questa la grande essenza delle Academy aziendali, scuole di formazione all’interno di realtà aziendali, mirate a qualificare il personale e a coinvolgerlo direttamente.

Un esempio di Academy ben riuscita è quella di Disney Institute.

L’industria del divertimento evidenzia l’importanza di una strutturazione competenziale per le risorse.  Il personale deve essere in grado di garantire un’esperienza indimenticabile a tutti, sia ai genitori che ai bimbi. Lo staff deve essere preparato per gestire al meglio ogni situazione: c’è un forte investimento dell’azienda nella qualifica del team, per offrire un servizio di eccellenza studiato ad hoc e in ogni minimo dettaglio. Diversi sono i corsi che offre l’accademia: business excellence, leadership excellence, quality service e employee engagement.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Walt Disney Company, in quanto eccellenza mondiale nella Customer Experience, offre corsi di formazione anche ad altre realtà imprenditoriali. L’obiettivo è garantire un’esperienza efficiente, facendo leva sulle best practices della realtà Disney: leadership, culture, brand loyalty, creativity and innovation.