Nel dibattito sulle nuove tendenze di acquisto, campeggia il tema del digitale e dell’eCommerce sia in chiave competitiva versus punti di vendita fisici
È anche il titolo della tavola rotonda tenutasi nel corso dell’odierno convegno Confimprese per la presentazione del quinto rapporto sui centri commerciali.

Nel dibattito sulle nuove tendenze di acquisto, l’integrazione off/on line dalla quale si sviluppano le strategie omnichannel.
Il fatto di avere un sito eCommerce anche avviato da tempo non esclude di per sé l’opportunità di sviluppare/consolidare una rete fisica.

Come ha ricordato Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it (il prototipo più famoso di agenzia immobiliare solo online) “per fare 10 milioni di ricavi un negozio ha bisogno di 47 persone, Amazon ne usa solo 15”.

Vale la pena ricordare che il negozio fisico oggi -soprattutto per i grandi retailer nei centri commerciali e nelle high street- si configura anche come luogo scenografico, fortemente orientato all’attrattività estetica ed esperienziale.

See full story on Retail 4.0, le nuove tendenze dei centri commerciali | Mark Up