Nuove formule per i negozi di domani

A cura di redazione
Articolo del 18 marzo 2019, di Cristina Lazzati, da Repubblica Economia e Finanza

Stores. Se lo spazio rimane il medesimo, nascono le formule in cui è l’offerta a cambiare radicalmente, ogni due, tre mesi. Formule “ospitanti”, che selezionano brand sconosciuti con poca o nessuna esperienza nel commercio offline, dando loro non un mero spazio ma un contesto e mettendo in campo un’experience sempre diversa.

Batch. Il 15 marzo ha aperto l’attesissimo Hudson Yards, negozi, uffici, spazi di entertainment, opera raffinatissima e grandiosa, al termine della Highline, la passeggiata che corre dal meatmarket lungo l’Hudson, fino alla trentesima strada. Tra le insegne che hanno aperto da Hudson Yards c’è anche Batch Hello, la formula dell’insegna originaria di San Francisco che per  sei settimane mixa casa, bellezza, abbigliamento, accessori, pet, bevande e arte. Batch nasce come spazio per quei brand che pur avendo guadagnato spazio nel cuore (e nel portafoglio) dei clienti non li hanno mai incontrati “personalmente” perché vivono solo online, Batch offre loro uno spazio, seppur temporaneo, fisico.

Batch Hudson Retail Center

Showfields. Sempre a Manhattan, in Bond Street, c’è Showfield, circa 1.500 metro quadrati su quattro livelli, creato con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza di vendita che combina due piani di shopping esperienziale a due piani con mostre d’arte a rotazione e un luogo di co-working ed eventi. L’idea di Showfields è portare brand e designer che non hanno mai avuto una presenza fisica prima e dare loro uno spazio. I brand si impegnano per quattro mesi, dopodiché si cambia e così ci si assicura contro la noia. Infine, al primo piano del negozio c’è lo spazio “influencer”.

Showfields

Story. “Ha il punto di vista di una rivista, cambia come una galleria, vende come un negozio” ecco come si racconta Story, che a maggio dello scorso anno è stato acquisito dal brand di departament store Macy’s.
Situato a Chelsea, Story, come il nome stesso dichiara, racconta sempre una storia, una sorta di “tema” che esprime attraverso l’experience proposta.

Story, Out-Office