Monster Manor: gamification per monitorare il diabete tipo 1

a cura di Matteo Bonanno

Monster Manor è un gioco gratuito che aiuta le famiglie con bambini affetti da diabete di tipo 1 a monitorare il loro stato di salute e a seguire le tabelle di terapia. Il suo obiettivo è quello di coinvolgerli nella gestione del proprio stato di salute e farli partecipare consapevolmente al processo di cura giocando e divertendosi.

Il gioco è integrato con l’applicazione per il tracking del diabete BlueLoop, che permette ai bambini di inserire facilmente i propri dati sul diabete permettendo ai genitori di controllarli sempre e ovunque.

Ogni volta che il bambino inserisce i dati su BlueLoop ottiene una ‘pinata’ da poter rompere su Monster Manor. Le pinatas contengono ogni sorta di cose divertenti, dai ‘Beanz’ che lo aiutano a collezionare nuovi mostri ai ‘Gold’ con cui acquistare nuovi pet per i loro mostri.

Sempre nell’ottica di premiare i bambini i genitori possono intervenire sul gioco con specifiche e regali al conseguimento di importanti risultati. Possono, per esempio, inviare ‘pinatas’ aggiuntive.

Il tutto è progettato per permettere ai genitori di supportare i bambini giornalmente e aiutarli ad occuparsi attivamente del diabete.

Schermate da Monster Manor

Il gioco è attualmente in closed beta ed è scaricabile qui: