Oggi, una strategia omnicanale, è in grado di offrire al cliente un’esperienza d’acquisto dinamica e coinvolgente che consente di realizzare il processo di acquisto attraverso diversi canali fisici e digitali, relazionati tra di loro in modo da offrire un’esperienza di acquisto integrata e dinamica.

Attualmente, poche aziende sfruttano a pieno le opportunità dell’omnicanalità.

I vantaggi di un approccio omnicanale per l’impresa sono diversi. Dal punto di vista quantitativo porterà un aumento delle vendite, aumento dello scontrino medio e maggior conversion rate.

Grazie ad un approccio omnicanale l’azienda può creare relazioni profonde con i clienti, comunicare maggiormente con loro e coinvolgerli attraverso programmi di CRM mirati. In questo modo, i clienti saranno più soddisfatti e dunque più fedeli al brand, aumentando la Brand Reputation.

Utilizzando questa strategia, gli stessi venditori sono supportati nella vendita, attraverso tablet per creare total look, prodotti alternativi, migliorando l’intera Customer Experience all’interno del negozio.

Un esempio tra i retailers italiani è OVS che grazie ad una strategia omnichannel, ha saputo sviluppare una Customer Experience potenziata capace di integrare il fisico con il digitale in modo coerente.

Il progetto ha posto al centro la relazione azienda-cliente, rendendola più efficiente possibile al fine di perfezionare l’offerta e definire al meglio l’Experience all’interno dei negozi.

Nel flagship store di Via Dante Milano, i dispositivi introdotti per creare interattività sono diversi.

Gli Interactive Kiosk (chioschi interattivi), per esempio, sono utili al cliente per ricercare la disponibilità del prodotto in altri store ed effettuare acquisti. I Magic Fitting Room, consentono al cliente di avere una visione a 360° del capo provato, quindi controllare la vestibilità del capo provato anche dietro.

Gli assistenti di vendita, all’interno dello store, sono muniti di tablet che tra le funzioni permette di fornire le giuste taglie ai clienti in camerino, grazie ad un messaggio che arriva direttamente sull’iPad degli addetti.

L’intero sistema di Digital Experience Oviesse ha come elemento fondante l’App che opera sull’area geografica vicino allo store, inviando un messaggio invita i clienti ad entrare in negozio per vedere le novità e promozioni attive.

Questo progetto ha avuto successo e ha migliorato l’engagement, il commitment dei venditori e la customer experience del cliente.