Come raccontarsi utilizzando una comunicazione responsabile?
WholeFoods è un’azienda nata nel 1976 grazie ad un’idea di John Mackey con l’obiettivo di offrire prodotti naturali, sani, attenti alle esigenze alimentari ed in controtendenza al Junk Food.

Whole Foods ha avuto la grande capacità di esprimere la propria identità e i propri valori attraverso contenuti strategici, un ingrediente chiave per il retailer che gli ha permesso di posizionarsi come la più grande catena tra i negozi specializzati in prodotti naturali e biologici.

Si tratta di un’impresa che ha saputo anticipare e promuovere i trends dei consumatori odierni, portatori di nuovi bisogni e nuovi atteggiamenti: bio, vegan, healthy, green comunicando l’importanza del mangiare sano e genuino sia offline che online. Il claim “We believe in real food”, infatti, rappresenta una forte attenzione verso un healthy lifestyle caratterizzato dal consumo di cibo locale e di stagione, enfatizzando la trasparenza della filiera dal produttore al consumatore.

Negli store fisici la comunicazione del comparto gioca un ruolo fondamentale all’occhio del consumatore. Il visual merchandising è di forte impatto e crea una chiara Brand Identity: la cura del display nel reparto dell’ortofrutta, con l’ausilio di cassette di legno e uso di paglia, accentua la freschezza e l’atmosfera tipica del mercato.

Di grande impatto è la comunicazione e informazione utilizzata in store, che racconta e supporta i valori aziendali quali la scelta di prodotti naturali “This entire section is 100% organic”, l’importanza nel comprare prodotti a Km zero “So close you can taste it- Buy Locals”, la valorizzazione dei produttori locali “Buy local and support small farmers”.

Le key words che ricorrono nell’in-store communication sono local, fresh, farmers, local producers, corporate responsibility.

Whole Foods ha creato, inoltre, un format “365” ideato per enfatizzare l’esperienza del cliente attraverso tablet che forniscono informazioni sui prodotti e robot per scegliere il proprio blend di tè preferito.

Non meno importante risultano la comunicazione e contenuti online. Grazie alla campagna “Values Matter”, la più grande attività di marketing messa in piedi da WholeFoods mira ad informare i consumatori, attraverso video realizzati ad hoc, sui valori del brand, i prodotti e la loro provenienza.

Una comunicazione che viene integrata a quella in-store promuovendo, ancora una volta, una forte passione per il mondo naturale e bio.

WholeFoods agli occhi del cliente diventa ambasciatore del benessere naturale e del mangiare sano.

Guarda anche:

I top trend del food per il 2018 secondo Whole Foods

 

SIMILAR ARTICLES