Chi siamo

Chi siamo

Cretail è un osservatorio dedicato al mondo del retail.

Cretail è un progetto nato da un’idea di Davide Cavalieri che, con 30 anni di esperienza di settore alle spalle, ha coinvolto professionisti delle aree più diverse del retail marketing in un innovativo progetto editoriale.

 

Davide Cavalieri – Founder ed Editore

Dopo percorsi professionali nel settore commerciale, nel 1989 ho CREATO una società di ricerche marketing, formazione e consulenza che negli anni si è specializzata nel mondo retail, attualmente presente con il brand Cavalieri Retailing. La società ha realizzato circa 2.000 progetti nel settore della distribuzione operando in diversi segmenti del mercato.

SUPPORTO le aziende a sviluppare soluzioni per potenziare le performance dei punti vendita e delle reti commerciali.

DOCENTE in numerosi Master di Specializzazione presso la Business School del Sole 24 ore, Fondazione CUOA, le Università degli Studi di Milano-Bicocca e di Torino Economia & Management.

HO PUBBLICATO articoli sulle principali riviste di settore, tra cui Fashion Magazine, GDO Week, Largo Consumo, Mark Up. Ho scritto il 6° capitolo del libro Retailization di E. Sacerdote.

CREDO nella ricerca continua dell’eccellenza e nel far accedere le cose, la mia frase è: “far accadere le cose celebra la vita”.

 

 

Davide Pellegrini – Direttore editoriale

Laureato a Roma come storico dell’arte contemporanea, mi sono specializzato in management culturale presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, e ho completato gli studi in Euro-progettazione presso la Venice International University a San Servolo.

La passione per la scrittura mi ha portato a lavorare come giornalista e redattore per molte riviste e culturali case editrici italiane.

Appassionato di management della cultura ho collaborato con organizzazioni pubbliche e private nel settore della progettazione e organizzazione di eventi e di manifestazioni culturali.

Sono fondatore di Lateral Training, una rete di formatori professionisti, educatori e consulenti di business coaching, storytelling, marketing umanistico e digital design.

Sono presidente dell’Associazione Italiana Sharing Economy.

Ho pubblicato Corporate Story Design, Edizioni Franco Angeli nel 2016 e Dall’io al Noi, Perché l’economia collaborativa è il nostro futuro, Edizioni Hoepli 2017.

          

 

 

Lorenzo Ferrari

Imprenditore nel campo della ristorazione. Gestisco e amministro tre aziende in questo campo, per le quali curo il marketing e la strategia;

Amministro e gestisco MENUENGINE, il primo servizio professionale di menu engineering in Italia. Sono l’unico studente in Europa di Gregg Rapp, il massimo esperto al mondo sul menu engineering. Scrivo per La Madia Travelfood e altre riviste dedicate alla ristorazione.

 

 

Mauro Minniti

Laureato in Economia Aziendale all’università Bocconi, ho esperienza in 5 aziende (LG, Pernod Ricard, Maxxium, Damiani, Preca Brummel) in ambito Marketing Consumer (GDO e Luxury), Trade Marketing, CRM, Loyalty, Retail, Wholesale, comunicazione e pr. Ho lavorato per progetti di Brand Equity negli champagne Mumm e Perrier Jouet, su Absolut Vodka e nei gioielli nel Gruppo Damiani.

Ultimamente in ambito Retail mi sono occupato anche di progetti di Formazione del Personale e di Customer Experience, con l’obiettivo di far si che i clienti tornino più facilmente a comprare, non scelgano la concorrenza e siano più propensi a parlare bene con i propri amici dell’esperienza di acquisto.

 

 

Progettomenodue

Siamo uno studio di progettazione specializzato in retail design.
Dopo un’esperienza decennale come direttrici creative di una delle più importanti realtà italiane del fashion system, fondiamo Progettomenodue nel 2012.
Ci occupiamo di vetrine, allestimenti e display caratterizzati dal forte impatto visivo per raccontare un prodotto in maniera efficace ed evocativa.

 

 

Andrea Bettini

Storytelling Specialist e Direttore Didattico di Alta Via Camp. Sono autore del libro “Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare” (ed.FrancoAngeli, maggio 2015), manuale di Corporate Storytelling per le PMI; co-autore insieme a Francesco Gavatorta di “Personal Storytelling – Costruire narrazioni di sé efficaci” (ed. FrancoAngeli, dicembre 2016). Da poco è uscito il suo ultimo libro dal titolo “La giusta dimensione. Storia di un’impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone” (ed. FrancoAngeli, giugno 2017).

 

 

Andrea Pugliese

Sono stato manager nel settore della comunicazione pubblica e d’impresa. Oggi sono consulente e formatore nell’abito delle politiche e dei servizi per lo sviluppo, specie nei settori creativo e culturale. Mi occupo dell’analisi, studio e codifica di nuove competenze e professionalità. Progetto esperienze e narrazioni per la valorizzazione dei beni culturali, anche con Realtà  Virtuale e Aumentata. Sono fondatore dello spazio di coworking Impact Hub Roma. Ho pubblicato romanzi, saggi, raccolte di racconti, biografie aziendali.