Accenture Customer Innovation Network

a cura di Michela Turco
Il concetto di HUB nasce come contenitore di idee, attori e di diverso tipo, che convergono e coesistono per offrire delle soluzioni integrate.

L’obiettivo principale è quello di sfruttare la connessione ed il confronto fra più elementi e competenze per ottimizzare le risorse e i processi produttivi e per creare un terreno fertile per lo sviluppo di nuove idee e progetti. All’interno dell’HUB la struttura verticale che parte dal produttore per arrivare al consumatore finale, si trasforma in una piattaforma che pone tutti gli attori sullo stesso piano, collegati fra loro e con un forte orientamento al risultato.

Gli HUB trovano applicazione in molti settori diversi fra cui: tecnologico, fashion, alimentare, arte e cultura, servizi e consulenza.

In Italia, un esempio di Hub nel mondo retail è stato avviato da Accenture a Milano, con il nuovo Accenture Customer Innovation Network , che va ad integrarsi alla rete globale che comprende Bangalore, Chicago, Manila e Singapore.

Si tratta di un luogo fisico e think tank dove è possibile immaginare, esplorare, scoprire e sviluppare nuovi servizi digitali,  ad esempio social media, applicazioni mobile, intelligenza artificiale.

Accenture, in questo modo, aiuta i propri clienti ad accedere ad un ecosistema di innovazione che riunisce start-up, esperti di settore, università e partner tecnologici, dove è possibile lanciare prodotti e servizi disruptive sul mercato.

Le aziende sperimentano un Innovation Journey, un percorso di innovazione in cui testare nuovi modelli di business e creare/analizzare l’esperienza del consumatore.

 

Innovation Journey

 

Gli spazi del centro Accenture sono suddivisi per aree tematiche. Inoltre, è stato allestito uno store all’interno del quale l’utente può  vivere un’esperienza multicanale.

Tra i vari progetti, Accenture ha collaborato con COOP per realizzare un innovativo Supermercato del Futuro, creando connessione tra fisico e digitale. Il punto vendita inaugurato a Milano è un ambiente innovativo che consente al consumatore di avere informazioni dettagliate sui prodotti migliorando l’orientamento del consumatore all’interno del punto vendita.

Collaborando con Avanade, una joint venture tra Accenture e Microsoft, Accenture ha aiutato Coop a implementare l’infrastruttura IT per sviluppare touchpoint nel punto vendita. Diversi sono gli elementi introdotti: banchi interattivi, scaffali verticali e visualizzazione dei dati in tempo reale.